Un viaggio attraverso icone, riedizioni e nuovi progetti
Fondata nel 1984 da Enrico Baleri e Marilisa Decimo, Baleri Italia ha sempre incarnato una precisa idea di design: pragmatica e al tempo stesso utopica, autentica, coerente e di respiro internazionale. Nel corso dei decenni, il marchio ha collaborato con alcuni dei più importanti protagonisti del design — da Philippe Starck a Hannes Wettstein, Angelo Mangiarotti e Alessandro Mendini — dando vita a pezzi divenuti icone della cultura progettuale contemporanea.
Oggi Baleri Italia continua la propria evoluzione, reinterpretando la propria identità alla luce del presente. Nel 2023 l’istituzione del Creative Advisory Board, coordinato dal critico del design Stefano Caggiano, segna un punto di svolta. Il lavoro del Board porta alla definizione del Manifesto, documento che traccia una visione rinnovata del design fondata sul concetto di Sustainable Freedom: equilibrio tra razionalità ed espressività, tra durevolezza e leggerezza.
Questa visione si traduce in pratiche progettuali e produttive consapevoli, orientate alla durabilità, alla modularità e alla responsabilità ambientale. Le collezioni Baleri Italia sono concepite come progetti “lievi”, sia sul piano materiale sia concettuale, pensate per durare nel tempo e lasciare un’impronta minima sull’ambiente.











