Voce al sogno

VoceAlSogno_Hero

Voce al Sogno con Alessandro Baricco

Inesplorati, dimenticati, mai realizzati o inseguiti: il nostro universo onirico è uno spazio personale, unico ma condiviso allo stesso tempo. Con l’intento di tracciare un panorama che descrive i sogni, partendo dalle esperienze individuali espresse dall’essere umano sotto forma di romanzi, scienza, musica e arte, ONIRO Lab ha dato vita a Voce al Sogno, un multiforme progetto editoriale che invita a confrontarsi con le diverse visioni del mondo onirico nella nostra cultura, attraverso una serie di incontri di primo piano.

Il primo di questa serie di incontri ha visto come protagonista Alessandro Baricco, invitato a presentare “il sogno in letteratura”.

Durante la serata, lo scrittore ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra le parole di grandi autori della letteratura, analizzando testi e brani di alcuni dei volumi della Biblioteca del Sogno, primo progetto realizzato dal laboratorio creativo di ONIRO Group. Sul palco erano presenti proprio i libri che hanno composto il nucleo di questa atipica biblioteca, che indaga la dimensione onirica sotto diverse prospettive attraverso più di 250 volumi.

Nell’allestimento non mancava anche un riferimento ad un altro progetto ONIRO Lab: Dreamwall. L’istallazione, realizzata negli headquarters dell’azienda, è composta da schermi led a parete, sui quali scorrono i sogni e i desideri espressi dai dipendenti. Il progetto si è allargato in occasione dell’incontro Voce al Sogno, invitando tutti i partecipanti a condividere, in forma anonima, il proprio sogno nel cassetto.

L’evento si è tenuto nel più piccolo teatro d’Opera al mondo, il Teatro Belloni, scelto per la sua atmosfera surreale e intima, ma anche per il suo legame con la musica classica. Per inaugurare la serata, la giovane e talentuosa pianista Federica Tremolada ha intrattenuto gli spettatori suonando brani di Debussy, compositore scelto per le atmosfere sognanti che è in grado di creare.

Utente registrato

Nuovo utente?

Crea un account per accedere ai contenuti riservati.